Di Verde Di Viola

Cerca

Vai ai contenuti

Ricotta brulee

Ricotta Brulee all'erba cedrina

Non ricordo di aver mai "vissuto" un mese di giugno piovoso come quello di questo 2013. Siamo al 12 del mese e non ho ancora potuto indossare un paio di sandali o fare una capatina al mare. Però, mai come quest'anno ho in giardino delle piante rigogliosissime grazie a questa pioggia che non ha nessuna intenzione di abbandonarci (mentre le mie adorate rose ahimè soffrono), e la pianta di erba cedrina è diventata alta 2 metri e 20 cm (sebbene quando la ho presa il cartellino recitava crescita ad arbusto cespuglioso). Sapevo che si potesse usare anche in cucina, ma io la usavo solo per profumare gli ambienti, componendo dei bouquet che spargevo per casa… E così mi sono ricordata di una signora francese che in una puntata di Cortesie per gli Ospiti cucinava dei biscotti all'erba cedrina… in frigo avevo la ricotta et voilà… ho partorito questi morbidissimi dolcetti al cucchiaio, che magari a voi, con una ricotta non sintetica come quella che uso io, magari usando ricotta vaccina o di pecora, verranno addirittura meglio.

Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette e Ricotta" di Cappuccino & Cornetto in collaborazione con La Tramontina.




Cosa ci occorre?

STRUMENTI

Fruste elettriche, Marisa, Kitchen Aid (o ciotola con frusta a mano), cucchiaio, bilancia, tagliere, coltello, ramequin o cocottine in terracotta smaltata da forno, cucchiai.

INGREDIENTI


250 gr di ricotta vaccina
150 gr di yogurt greco
130 gr di zucchero semolato
3 uova
una manciata di erba cedrina
10 gocce di olio essenziale AD USO ALIMENTARE di limone o lemongrass
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnizione (se piace)



PROCEDIMENTO


Separare i tuorli dagli albumi delle 3 uova. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e tenere da parte. In una ciotola, creare con i tuorli e lo zucchero un composto cremoso, chiaro e spumoso.

Unire la ricotta, lo yogurt, le gocce di olio essenziale (in caso la vostra erboristeria non lo abbia, potete usare la scorza grattugiata di un limone biologico) e l'erba cedrina sminuzzata, mescolando bene.

A questo punto unire i bianchi dell'uovo montati a neve, e con l'aiuto di una marisa, incorporarli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.



Versare il composto nelle ramequin o nelle cocottine da forno, a seconda di cosa avete a casa.



Sistemare le ciotoline riempite su una teglia da forno e preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica.



Cuocere in forno caldo per circa 35 minuti, fino a quando il composto non sarà bello gonfio, screpolato, e dorato in superficie.



Servire calde, guarnendo con un profumatissimo ciuffo di erba cedrina, e spolverando con zucchero a velo (se piace).

P.S. potrebbe succedere che una volta fuori dal forno si sgonfino, ma è normalissimo non essendoci farina.

Valentina




CURIOSITA'

L’erba cedrina (Lippia citriodora) è una di quelle piante aromatiche che a seconda dei luoghi e regioni viene chiamata in modi diversi, infatti è anche conosciuta come Erba luigia o limoncina o verbena odorosa (in inglese viene chiamata Lemon Verbena). E’ una pianta perenne, che se tenuta leggermente riparata d’inverno, rifiorirà ad ogni primavera, regalandoci il suo delicato aroma agrumato che possiamo sfruttare in cucina oltre alle sue proprietà benefiche.

La cedrina ha infatti
proprietà digestive, antispasmodiche, calmanti e tonificanti e possiamo sfruttarle assumendo la pianta in tisana, la quale può anche esser sfruttata per far impacchi per occhi gonfi e stanchi.

La pianta contiene anche una buona dose di
olio essenziale, l’uso in aromaterapia di esso, ha effetti calmanti e rilassanti sul sistema nervoso, allieva l’emicranie e lo stress, ha potere battericida e tiene lontani gli insetti. Questi benefici si possono sfruttare diffondendone l’essenza con i fornelletti appositi o per ulteriore effetto calmante, in casi di insonnia o stress o nervoso, diluendo 2-3 gocce in poco olio base (olio di mandorle dolci in genere va più che bene o olio di vinaccioli) e massagiandole su polsi, schiena e plesso solare.


<<< Altre ricette di Torte & Biscotti & Cupcake? Torna all'elenco


Home | About us | Finger Food | Primi Piatti | Secondi Piatti | Pane & Focacce | Cucina Etnica | Torte salate | Piatti Light | Torte & Biscotti & Cupcake | Rifatti da voi | Blog amici | Glossario fotografico | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu